Enasarco – Bando formazione
Informiamo che Enasarco oggi stesso ha pubblicato sul proprio portale www.enasarco.it il Bando relativo al Fondo che prevede lo stanziamento di 1,5milioni € a favore della formazione degli agenti di commercio.
Il Bando, oltre a specificare gli obiettivi del Fondo, definisce caratteristiche e modalità di erogazione dei contributi e i requisiti per l’accreditamento dei soggetti eroganti la formazione.
Invitiamo ad approfondire il testo del bando per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa.
Evidenziamo brevemente i principi fondamentali del bando:
1) Enasarco con questo Fondo andrà ad erogare direttamente agli agenti di commercio un contributo pari al 50% delle spese da loro sostenute per la partecipazione ad uno o più corsi di formazione (fino ad un max. di 1.000€/anno) attraverso la prenotazione di un voucher.
2) La formazione potrà essere erogata esclusivamente da Enti accreditati presso Enasarco che dimostreranno di possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
1.Accreditamento per lo sviluppo di attività formativa continua presso le Regioni e/o Province autonome;
2.Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 o UNI EN ISO 9001:2015 settore EA 37 Istruzione e Formazione, limitatamente alla formazione in materia finanziaria;
3.Essere un ateneo o facoltà o dipartimento o spin off universitario o spin off accademico o ente riconosciuto da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
3) I corsi oggetto del contributo dovranno rispecchiare le caratteristiche definite dal Bando ed in particolare riguardare i seguenti argomenti
– Comunicazione ed empowerment personale
– Marketing e tecniche di vendita
– Corsi per la certificazione di qualità dell’agenzia
– Aggiornamenti tecnico/professionali (disciplina contrattuale, legislativa, tributaria, previdenziale, ecc.)
– Programmazione Neuro Linguistica (PNL)
– Applicazioni informatiche e web-marketing
– Formazione linguistica
I corsi oggetto del contributo devono avere una durata di almeno 14 ore.
Da un punto di vista operativo, a partire da oggi, le scuole che vorranno aderire al bando avranno la possibilità di accreditarsi alla Fondazione. Mentre dal mese di Maggio, sempre sul portale, gli agenti di commercio che vorranno usufruire dei contributi potranno prenotare il proprio voucher.
Per gli importanti benefici che questa iniziativa, fortemente voluta da FNAARC, può portare alla nostra categoria, ma soprattutto per assicurare ai nostri associati di poter usufruire dei contributi messi a disposizione, suggeriamo di attivarvi quanto prima a livello locale affinché gli Enti formativi ai quali abitualmente vi rivolgete per l’erogazione di corsi si organizzino per la fase di accreditamento ad Enasarco e per la pianificazione dell’offerta formativa.