Rinnovato l’AEC del settore artigianato
Mercoledì 10 dicembre è stato sottoscritto il nuovo Accordo Economico Collettivo che regola i rapporti fra gli agenti e rappresentanti di commercio e le case mandanti del settore artigianato.
L’accordo, sottoscritto da FNAARC assieme ad altre sei organizzazioni degli agenti di commercio e dai rappresentanti delle imprese artigiane, entrerà in vigore il 1 gennaio 2015.
Si tratta di un ulteriore importante traguardo raggiunto subito dopo il rinnovo degli Accordi siglati per i comparti dell’industria e piccola industria.
Oltre ai rilevanti vantaggi introdotti dai sopraccitati A.E.C., l’Accordo del settore artigianato presenta le seguenti aggiuntive novità di interesse per la nostra categoria:
- Una più puntuale descrizione del ruolo di agente e rappresentante di commercio (Art. 1, lett. a).
- La precisazione che le somme versate al Fondo FIRR a titolo di indennità di risoluzione rapporto sono definitivamente acquisite a favore dell’agente di commercio nel momento stesso in cui vengono ricevute dalla Fondazione Enasarco (Art. 10).
- Le indennità suppletiva di clientela e meritocratica vengono riconosciute anche in caso di cessazione dell’attività così come previsto all’art. 1 comma 490 della Legge 147 del 27/12/2013 e successive modificazioni sempreché tali eventi si verifichino dopo che il rapporto abbia avuto una durata di almeno un anno.
Il testo integrale dell’Accordo è disponibile in allegato. Ricordiamo che tutti gli Accordi Economici sottoscritti da F.N.A.A.R.C. sono disponibili nello spazio dedicato alla Normativa all’interno del nostro sito.